Menu

Home
Chi siamo
Rassegna stampa
Links
Gruppo MTB+link filmati
Archivio escursioni
Le faule de Mamo
Chiaravalle Ciclabile
Progetto Scuola
Di' la tua!

Ricerca

  

Chiaravalle Ciclabile

VERBALE N° 02/2003

COMMISSIONE "CHIARAVALLE CICLABILE"
 
L'anno 2003 addì 11 del mese di Dicembre alle ore 18,00 presso la Residenza Municipale di Chiaravalle, si è riunita la Commissione "Chiaravalle Ciclabile" alla presenza dei Sigg.ri:
 
     
 
1.       ROCCHETTI IVANO
2.       GIRINI MIRCO
3.       MONTALI MAURO (in sostituzione di Lombardi)
4.       MALTONI GINALUCA
5.       MAZZIERI MAURO
 
Funge da segretario il dipendente comunale Fabio Radicioni.
 
 
ORDINE DEL GIORNO:
 
Proseguio seduta precedente.
Varie ed eventuali
 
 
 
IL PRESIDENTE: alle ore 18,20 apre la seduta lasciando la parola a Maltoni.
 
MALTONI: chiede se, per i primi interventi di manutenzione previsti per le piste ciclabili serva un progetto e si auspica che vengano eseguiti prima del 25 maggio.
 
GIRINI: per la segnaletica orizzontale si procederà appena la stagione lo permetterà, mentre per la segnaletica verticale, ha già contattato il Geometra Maggini che segue la manutenzione, per definire un programma di intervento.
 
IL PRESIDENTE: chiede se è possibile chiudere al traffico automobilistico via Molinelli visto che non vi sono nè autorimesse, nè negozi.
 
GIRINI: via Molinelli è già una zona a traffico limitato, bisogna valutare per una chiusura totale il cambiamento di viabilità che comporterà sulle vie attigue, inoltre sarebbe opportuno coinvolgere anche Tigano.
 
MALTONI: Inserire nel bilancio del 2004 un capitolo di spesa relativo a quanto previsto per legge dal ricavato del 20% delle multe.
 
IL PRESIDENTE: inserire nel bilancio del 2004 anche la quota spettante del 20% del 2003 non utilizzata.
 
MALTONI: nella spazio destinato a "Chiaravalle Ciclabile" nel sito del Comune, richiesta fatta nella precedente Commissione, si potrebbe inserire i verbali di questa commissione. Inoltre si rende disponibile a fornire all'U.T.C. il materiale che ha a disposizione relativo al tipo e modello di portabiciclette.
 
IL PRESIDENTE: a fianco dell'antenna della Telecom in via Verdi, con un piccolo intervento, si potrebbe individuare una pista ciclabile tra le aiuole del parcheggio auto e collegarla con quella esistente, inoltre se si ritiene utile si potrebbe prevedere un marciapiede davanti alla stessa Telecom.
 
MALTONI: chiarisce che alcuni suoi interventi sono anche per conto di Moscatelli. Suggerisce di collegare la stazione con le piste del centro, sfruttando il marciapiede ampio di via Saffi, rivedere il passaggio pedonale su via Gramsci e i parcheggi auto davanti alla Chiesa di San Giuseppe per poi collegarsi con via Battisti. Studiare una pista su via F.lli Cairoli visto che questa è provvista di un'ampio marciapiede ed è una strada a senso unico. Su Viale Montessori, lato Poste dove il parcheggio auto è stato arretrato, bisogna fare una segnaletica adeguata. Davanti alla Bibblioteca togliere i pochi posti auto per creare una pista che colleghi via De Amicis con Viale della Rinascita. Nella zona del Lid dove già esiste una zona riservata al transito non veicolare, con la costituzione di altri lotti bisogna prevedere di collegare questa area con le piste ciclabili esistenti.
 
IL PRESIDENTE: vedere se è possibile attingere a finanziamenti regionali presentando un progetto. Rivedere la zona sosta dei pulmini davanti alle scuole elementari di via Marconi e le scuole medie, predisporre eventualmente delle fiorire per la divisione dall'area destinata a parcheggio auto.
 
LA COMMISSIONE all'unanimità decide:
1) Di concludere entro aprile gli interventi di manutenzione sulle piste esistenti.
2) Di istituire nel bilancio di previsione 2004 del Comune di Chiaravalle un apposito capitolo di spesa denominato "Interventi a favore della viabilità ciclabile" con uno stanziamento equivalente alla percentuale prevista per la ripartizione delle entrate derivanti da infrazioni come previsto dalla L. 366/98 art. 10 Si richiede anche il recupero della quota 2003 non utilizzata allo scopo.
3) Di fissare un'incontro con i dirigenti scolastici per promuovere iniziative di educazione stradale.
4) Di convertire quattro attuali posti auto ubicati lungo il corso Matteotti a parcheggio per biciclette. In merito, di individuare la tipologia e il modello portabiciclette più idoneo nel rispetto delle normative vigenti ed in armonia con quanto previsto dal piano di arredo urbano vigente. Inoltre di dotare di portabiciclette le aree di interesse scolastico e la stazione ferroviaria.
5) Di costituire un sito informatico per "Chiaravalle Ciclabile".
6) Di comunicare alla stampa la costituzione dello staff di lavoro denominato "Chiaravalle CiClabile" e di richiedere uno spazio da gestire sul giornale mensile dell'Amministrazione Comunale.
7) Di verificare la possibilità di sistemare fioriere per mettere in sicurezza le piste ubicate nei pressi dei plessi scolastici della città.
8) Di richiedere all'U.T.C. la predisposizione di un progetto organico in merito alla mobilità ecocompatibile per poter attingere ai finanziamenti previsti dalla Legge Regionale n° 16 del 29/04/1996 "Interventi per incentivare l'uso della bicicletta e la creazione di percorsi pedonali sicuri" o altre fonti di finanziamento possibile.
 
Alle ore 19,50 termina la seduta
 
 
              Il SEGRETARIO                                 IL PRESIDENTE
 
             ____________                              _____________

Gli ultimi articoli


25.03.14
FIERA DI S.ANTONIO
14.01.14
Daniela Bontempo nuovo Presidente Bicipiù
21.12.13
creare zone 30
27.11.12
Sicurezza stradale, serve una svolta
16.11.12

Le piu' visitate

Home
Chiaravalle Ciclabile
Le faule de Mamo
Archivio escursioni
Progetto Scuola

Archivio

VERBALE N°14/ 2008 
VERBALE N°13/ 2008 
VERBALE N°12/ 2008 
VERBALE N° 11/2007 
VERBALE N° 10/2007 
VERBALE N° 09/2006 
VERBALE N° 08/2006 
VERBALE N° 07/2005 
VERBALE N° 06/2005 
VERBALE N° 05/2004 
VERBALE N° 04/2004 
VERBALE N° 03/2004 
VERBALE N° 02/2003 
VERBALE N° 01/2003 

Concorso Fotografico FIAB
Gruppo BICIPIU' c/o AVIS Chiaravalle - Via Rinascita 8 - 60033 Chiaravalle (AN) - Italia
tel. 0039 071 94273 - fax 0039 071 7496628 - E-Mail:info@bicipiu.it