Menu

Home
Chi siamo
Rassegna stampa
Links
Gruppo MTB+link filmati
Archivio escursioni
Le faule de Mamo
Chiaravalle Ciclabile
Progetto Scuola
Di' la tua!

Ricerca

  

Chiaravalle Ciclabile

VERBALE N°14/ 2008

 

VERBALE N° 14/2008 

COMMISSIONE   "CHIARAVALLE  CICLABILE"

 L'anno 2008 addì 8 del mese di Ottobre 2008 alle ore 18,00 presso la Residenza Municipale di Chiaravalle, si è riunita la Commissione "Chiaravalle Ciclabile" alla presenza dei Sigg.ri:

 

CERIONI MASSIMO (Presidente)

DRAGHI STEFANO

FAVI MARCO

LOMBARDI LUCIO

PACE LUIGI 

E’ inoltre presente: l’Assessore Moscatelli Antonio. 

Funge da segretario il dipendente comunale Radicioni Fabio. 

ORDINE DEL GIORNO: 

Verifica degli indici e azioni migliorative;

Varie ed eventuali. 

CERIONI: alle ore 18,05 apre la seduta lasciando la parola all’assessore Moscatelli che motiva la sua presenza a causa dell’indisponibilità dell’Ing. Girini. 

MOSCATELLI: Inizia a fare il punto della situazione degli indici che nell’ultima seduta erano stati affidati a Girini. Per quanto riguarda il 1° indice relativo alla cartografia provvederà a fare il punto della situazione lo stesso Girini nella prossima seduta. Con il supporto di Bicipiù sono stati conteggiati i chilometri di pista esistenti attualmente a Chiaravalle e ammontano a 8,58 Km. E’ prevista il prolungamento della pista ciclabile lungo via Sant’Andrea per circa 1,6 Km. e la realizzazione di un‘area scambiatore e di sosta che potrà essere utilizzata dai camper. Con l’accordo dei proprietari dei terreni limitrofi sarà possibile realizzare gli scarichi. Ci sarà un nuovo incontro con i proprietari dei terreni interessati all’esproprio che slitterà al 2009. E’ prevista una pista che dal campo da golf che è in fase di realizzazione raggiungerà il ponte del fiume Esino per circa Km. 1,5, per far ciò è previsto anche la realizzazione di un ponte sul Triponzio. L’opera sarà in parte finanziata dalla Regione e in parte dal Comune. Sono previsti Km. 0,5 di pista nella lottizzazione Sellari. E’ pronto il progetto per la riqualificazione del Viale Marconi dove è prevista una pista ciclabile ben identificata a differenza di come è attualmente. Anche l’opera sarà finanziata in parte dalla Regione e in parte dal Comune. Questo progetto non è stato ancora presentato alla cittadinanza perché pensa di presentarlo prima in commissione. Per quanto riguarda il Parco Fantasy è in contatto con la Multiservizi per vedere se è possibile utilizzare il loro passaggio ed eventualmente richiederne della manutenzione. Per quanto riguarda la pista ciclabile intorno alla scuola media il progetto redatto dall’U.T.C. è a buon punto, ora bisogna reperire i soldi. Si sta lavorando per realizzare la pista di via Circonvallazione-Saffi-F.lli Cairoli, anche qui bisogna reperire soldi. Si sta lavorando anche alla realizzazione di un monumento dedicato alla bicicletta e alla sistemazione dell’area dove verrà posizionato. Si è deciso di costituire un gruppo di lavoro formato da tre individui: vigile-urbanistica-lavori pubblici per lavorare ad un piano generale della ciclabilità a Chiaravalle. A breve si è pensato di intervenire sulla pista del Parco Allende con una depolverizzazione leggera. Invita i componenti della commissione a collaborare nella distribuzione del volantino realizzato dall’Assessore alla Viabilità, da Bicipiù e da questa Commissione. 

CERIONI: in relazione al 5° indice prefissato informa che durante la giornata europea della mobilità sostenibile del 22/09/2008 è stato conteggiato lungo il corso Matteotti oltre mille passaggi di biciclette. 

LA COMMISSIONE: in relazione al rilevamento dell’utilizzo delle piste ciclabili decide che verranno effettuati rilevamenti annuali nei mesi di: aprile – luglio – settembre – dicembre nei giorni di sabato.Nel periodo estivo dalle ore 9 alle 11 e dalle ore 17 alle 19, nel periodo invernale dalle ore 9 alle 11 e dalle ore 14 alle ore 16,00, lungo il Corso Matteotti e lungo la pista che porta al mare.  

LOMBARDI: bisogna dare un segno chiaro e tangibile, servirebbe una relazione su ciò che viene rilevato, le cose fatte, quelle da fare e quelle previste e poi portarle alla conoscenza della cittadinanza anche per mezzo del giornalino comunale dove sarebbe opportuno prevedere uno spazio ben preciso. In relazione agli eventi collegati alla bicicletta dall’inizio dell’anno informa i presenti che sono stai quattro: “Occhi giovani guardano il territorio” con il supporto di Bicipiù. Lo spettacolo con Monica Guerritore che ha avuto una grossa affluenza e vista l’area interessata e stato anche un evento molto suggestivo. Il Progetto Maestro ed infine i 200 anni della fondazione del Comune di Chiaravalle che a causa della pioggia e stato rimandato al 26/10/2008. Mentre sono tre gli eventi culturali previsti entro il 2008: “ A scuola ci andiamo da soli” dove si inserirà anche il progetto denominato“Bimbinbici” che avrà la durata di un anno. Si farà degli incontri con i genitori e gli insegnanti. Bisognerà monitorare i dubbi e le perplessità dei genitori per capire i loro problemi. La realizzazione pratica del progetto è prevista per la prossima primavera. Il 25/10/2008 si potrà visitare per la prima volta la manifattura tabacchi in funzione, in occasione dei 250 anni dalla sua fondazione che cadrà nel 2009. Sarebbe opportuno fare in modo che in tale occasione si raggiungesse la manifattura tabacchi in bicicletta. Si prevede come eventi da effettuare entro l’anno anche il “Premio Favolando” - favole scritte da bambini attinenti la bici. Propone una mostra monotematica sulla bicicletta fatta dalle associazioni del volontariato. Illustra brevemente gli eventi che la manifattura prevede per il prossimo anno in occasione dei suoi 250 anni dalla fondazione. Ha dei contatti per realizzare all’interno della manifattura un museo dedicato alle sigaraie e alla bicicletta. Il numero di incontri con enti o associazioni sono stati 15. Mentre il numero di elementi ed aspetti del territorio che si legano alle piste ciclabili si potranno focalizzare quando si avrà a disposizione la cartografia. Il 26/10/2008 verrà inagurato un infopoint, sarebbe opportuno mettere del materiale a disposizione per chi lo richiedesse. 

LA COMMISSIONE: accoglie la proposta di Moscatelli di divulgare attraverso manifesti l’opportunità di raggiungere in tale occasione la manifattura tabacchi in bicicletta. Inoltre la Commissione richiede la presenza di Tigano per esaminare gli indici 10 e 11 assegnatigli.  

MOSCATELLI: propone di dare un nome alle piste ciclabili esistenti sulla base dell’elemento caratterizzante della zona, della natura o personaggi della scienza, della cultura. Inoltre rispondendo a Draghi che per dare seguito ad una rete di pista ciclabile più ampia è in contatto con i Comuni limitrofi. 

LA COMMISSIONE: accoglie la proposta di Moscatelli di dare un nome alle piste ciclabili legato all’elemento caratterizzante della zona interessata, della natura o personaggi della scienza, della cultura, per meglio individuarle. Inoltre porta delle leggere modifiche agli indici prefissati nella seduta del 28/07/2008 e nei aggiunge altri sei agli undici previsti:

12) Km. di pista in manutenzione da inizio legislatura (Girini-Moscatelli entro il 30/11/08;

13) Numero posti bicicletta attuali (Moscatelli entro il 30/11/08);

14) Numero posti bicicletta previsti (Moscatelli entro il 30/11/2008);

15) Km. di pista ciclabile sicura (Favi entro il 30/11/2008);

16) Numero di bambini che vanno a scuola in bici o a piedi sul totale (Lombardi entro il 30/11/2008);

17) Anno di realizzazione delle varie piste ciclabili (Girini entro il 31/12/2008). 

Alle ore 19,50 termina la seduta.


Gli ultimi articoli


25.03.14
FIERA DI S.ANTONIO
14.01.14
Daniela Bontempo nuovo Presidente Bicipiù
21.12.13
creare zone 30
27.11.12
Sicurezza stradale, serve una svolta
16.11.12

Le piu' visitate

Home
Chiaravalle Ciclabile
Le faule de Mamo
Archivio escursioni
Progetto Scuola

Archivio

VERBALE N°14/ 2008 
VERBALE N°13/ 2008 
VERBALE N°12/ 2008 
VERBALE N° 11/2007 
VERBALE N° 10/2007 
VERBALE N° 09/2006 
VERBALE N° 08/2006 
VERBALE N° 07/2005 
VERBALE N° 06/2005 
VERBALE N° 05/2004 
VERBALE N° 04/2004 
VERBALE N° 03/2004 
VERBALE N° 02/2003 
VERBALE N° 01/2003 

Concorso Fotografico FIAB
Gruppo BICIPIU' c/o AVIS Chiaravalle - Via Rinascita 8 - 60033 Chiaravalle (AN) - Italia
tel. 0039 071 94273 - fax 0039 071 7496628 - E-Mail:info@bicipiu.it