Menu

Home
 
Iscriviti alla newsletter
Chi siamo
Rassegna stampa
Links
Gruppo MTB+link filmati
Archivio escursioni
Le faule de Mamo
Chiaravalle Ciclabile
Progetto Scuola
Di' la tua!

Sondaggio

Cosa ne pensi dell'iniziativa Bicibus?
69% Interessantissima e vorrei fosse estesa a tutte le scuole!
8% Interessante e vorrei saperne di più sul funzionamento
8% Interessante e mi piacerebbe far parte dell'organizzazione
11% Interessante ma troppo complessa da sviluppare
 Poco interessante
3% Poco utile

Ricerca

  

5x1000 AVIS


ForBIci Fano

Visita il blog del gruppo FORBICI FANO


Cura del verde

Il nostro gruppo cura il verde del percorso ciclabile "Chiaravalle Rocca Priora"

 leggi tutto

Iscriviti gratuitamente al nostro FeedRSS per essere sempre aggiornato:

RSSfeed


Collabora

Ti piacerebbe curare una delle sezioni del sito bicipiu.it, scrivere Articoli, Guide, e/o segnalare aggiornamenti? Se vuoi... Puoi farlo!
 leggi tutto

Per chi sceglie la bicicletta

 

 Tuteliamo chi sceglie la bicicletta per andare al lavoro. Proposta di legge Fiab per il riconoscimento dell’infortunio in itinere. Firma la petizione online.


Home



INBICISICURI, questo è il titolo del nuovo progetto per la scuola realizzato dal Gruppo BICIPIU’ in collaborazione con il comune di Chiaravalle. Un progetto di formazione teorica e pratica, finalizzato all’educazione e alla sicurezza stradale, alla mobilità e alla convivenza con l’ambiente e verrà realizzato con le prime classi della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” e dell’Istituto Comprensivo Montessoriano di Chiaravalle. Le lezioni teoriche intendono avviare i ragazzi alla conoscenza del codice della strada, come ciclisti e pedoni, al rispetto ambientale e alla mobilità sostenibile. Verranno inoltre illustrate le principali piste ciclabili di Chiaravalle con particolare individuazione dei percorsi casa-scuola.

La parte pratica del progetto, a cura dei Vigili Urbani di Chiaravalle, sarà dedicata alla diretta conoscenza della segnaletica e delle principali norme del codice della strada.

A conclusione dell’iniziativa verrà consegnato, a tutti i ragazzi, un “diploma” di partecipazione e l’opuscolo illustrato del corso.

Daniela Bontempo nuovo Presidente Bicipiù

E' Daniela Bontempo il nuovo presidente del gruppo Bicipiù di Chiaravalle. Lo scorso 20 dicembre gli eletti del nuovo Consiglio Direttivo hanno scelto Daniela come "timoniere" per il triennio 2014-2016. Gli altri incarichi sono stati affidati a Trillini G.Carlo (V.Presidente) Cerioni Massimo (Segretario) Renzo Angeletti (Amministratore) Sergio Franco (Tesoriere) Rodolfo Mengucci (bibliotecario)
A tutti un caloroso in bocca al lupo

Articolo Corriere Adriatico

La Strada Giusta in Quirinale

Lunedì 7 novembre  una delegazione del Comune di Chiaravalle composta da amministratori, membri dell’assoc iazione Bicipiù e rappresentanti della Società General Building spa -sponsor della bici staffetta, è stata ricevuta al Quirinale dal Presidente Napolitano.Motivo dell’udienza è stato il riconoscimento attribuito al progetto ideato e promosso dall’Assessore Moscatelli Antonio “la strada giusta” e realizzato anche con la collaborazione di FIAB,ANPAs e AVIS nazionale.Parte consistente del progetto è stata la bici staffetta per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.Una modalità originale che ha coinvolto tanti cittadini. Infatti non si è trattato di un evento sportivo ma di un evento storico-culturale che aveva il fine di rafforzare in tutti il sentimento e il valore dell’Unità nazionale.


 leggi tutto

INAUGURAZIONE MONUMENTO ALLA BICICLETTA

[Fiab N.I.] CHIARAVALLE, INAUGURAZIONE MONUMENTO ALLA BICICLETTA

Mailing List Fiab Notizie Interne [stampa@fiab-onlus.it]

FIAB N.I. - Notizie interne e circolari

INTERVIENE IL DIRETTORE FIAB GIUSEPPE MERLIN


 leggi tutto

DALLE ROTAIE ALLA BICI

v

In occasione della 4^ "Giornata nazionale delle Ferrovie dimenticate" che si celebra in tutta Italia domenica prossima 6 marzo, la FIAB presenta il volume "DALLE ROTAIE ALLE BICI".

Il testo, che riporta i risultati di un’indagine svolta in Italia sulle ferrovie dismesse, recuperate e trasformate in strade per le bici e l’utenza non motorizzata, presenta contributi sul tema di studiosi e progettisti e illustra, con schede di rilevamente, 42 casi di successo. Un estratto esemplificativo dell’opera (copertina, indice, presentazione, introduzione, una scheda) è su  http://www.fiab.info/ex-ferrovie/FIAB_DalleRotaieAlleBici_estrattoewb.pdf

La pubblicazione (174 pagine), a cura di Umberto Rovaldi e Giulia Cortesi, fa parte dei volumi FIAB-Centro Studi Gallimbeni" voluti in ricordo dell’architetto torinese Riccardo Gallimbeni, esperto FIAB di progettazioni ciclabili oltre che ciclista, scomparso prematuramente a seguito di un tragico incidente stradale il 24 giugno 2002 mentre andava in bicicletta.

BICISVINATA

Armati di coraggio la mattina di domenica 28 novembre un manipolo di ciclisti si è dato appuntamento di fronte la sede AVIS di Chiaravalle per la tradizionale Bicisvinata. La giornata è iniziata presto per i ragazzi del Bike Team di Jesi, prestissimo per il presidente di Bicipiù che è partito da S.Paolo alle prime luci dell’alba con pochi gradi sopra lo zero.
Ad attenderli alle 8.30 i ragazzi di Bicipiù, raggruppati per farsi coraggio e riscaldati da un timido raggio di sole che faceva capolino dal tetto della chiesa.

Il gruppone si è avviato in orario, anche perché stare fermi era peggio -  la giornata bellissima e tersa ha ripagato i nostri ciclo-babbinatale che hanno solcato in sella alle loro mountain bike le campagne di Monte S.Vito-Morro d’Alba e Belvedere.

Eccezionale l’accoglienza alla Cantina Romagnoli di Morro d’Alba dove abbiamo ripreso sembianze umane spogliandoci, mica tanto; siamo stati rifocillati da salumi e formaggi e abbiamo brindato alla bella stagione ciclistica appena trascorsa

FIAB


News

  • Hai rinnovato LA TESSERA per l'anno 2015?

  • Per partecipare alle nostre escursioni visita il calendario eventi


  • Seguici su:



    Diventa fan di
    "Amici di Bicipiù"

    AVIS



    Bicipiù è un gruppo ricreativo dell'Avis di Chiaravalle

    Previsioni Meteo


    Una Firma per pedalare felici

    Con la prossima dichiarazione dei redditi ciascuno potra' sottoscrivere un contributo alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta FIAB Onlus.
    Non sono soldi in più, ma già destinati allo Stato. Basta una firma e scrivere il codice fiscale della FIAB.
     leggi tutto

    Vieni anche tu!

    Tutte le domeniche mattina incontriamoci all'AVIS di Chiaravalle per pedalare in compagnia! ( da Ottobre ad Aprile alle ore 09,00 e da Maggio a settembre alle ore 08,30 ).
    Ti aspettiamo!
     leggi tutto

    Gli ultimi articoli


    07.12.14
    "L'infinito ∞ pedalare"
    20.10.14

    28.08.14

    27.08.14

    25.03.14

    Le piu' visitate

    Home
    Iscriviti alla newsletter
    Chiaravalle Ciclabile
    Le faule de Mamo
    Archivio escursioni
    Progetto Scuola

    Archivio

    La strada giusta 
    Pedalata al frantoio 
    convenzione 
    IL TURISMO VIAGGIA IN BICICLETTA 
    Chiaravalle, sconti nei ristoranti a chi arriva in bici 
    …FERMA LA PROSSIMA? 
    5x1000 alla FIAB 

    Concorso Fotografico FIAB
    Gruppo BICIPIU' c/o AVIS Chiaravalle - Via Rinascita 8 - 60033 Chiaravalle (AN) - Italia
    tel. 0039 071 94273 - fax 0039 071 7496628 - E-Mail:info@bicipiu.it